INTERVENTI
Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale
Giovedì 18 maggio 2000: Giornata Internazionale dei Musei
Per il secondo anno consecutivo la nostra Associazione è stata scelta per promuovere in Liguria la Giornata Internazionale dei Musei, indetta in tutto il mondo dall' Icom-International Council of Museums-Unesco, sul tema 'I musei per una vita di pace e di armonia nella società'. I musei liguri che hanno aderito alla manifestazione hanno presentato iniziative particolari inerenti al tema proposto, nella maggior parte di essi abbinate all'ingresso gratuito. Grande il successo di pubblico, con più di 2000 visitatori.
Apertura straordinaria della Chiesa del Gesù
In concomitanza con la mostra "El siglo de los genoveses. Arte e splendori nel Palazzo dei Dogi" Genova, Palazzo Ducale, a partire dal 4 dicembre1999 e fino al 28 maggio 2000 il nostro gruppo di volontari ha assicurato l'apertura straordinaria della Chiesa del Gesù (piazza Matteotti, Genova) tutti i giorni dalle 13 alle 16, rendendola così accessibile per tutto l'arco della giornata.
Il servizio, svolto in collaborazione con gli studenti del Corso di Laurea in Conservazione Beni Culturali dell'Università di Genova, ha dato al  visitatore della mostra la possibilità di completare il suo itinerario in uno degli esempi più splendidi del '600 genovese, situato a due passi da Palazzo Ducale e ad esso intimamente legato, scrigno di opere prestigiose fra cui celebri tele di P. P. Rubens, Guido Reni, Simone Vouet.
Il Gruppo Giovani
E' nuovamente attivo il Gruppo Giovani con uno specifico programma di attività: corsi, conferenze, visite guidate e gite ideate da esperti, appositamente studiati per i giovani con un' attenzione particolare alle loro esigenze, non ultima quella di viaggiare a costi contenuti.
I soci fino a trent' anni di età usufruiscono di una quota associativa ridotta, ricevono a casa un Bollettino riservato alle attività del loro Gruppo, e inoltre godono di tutti i vantaggi riservati ai soci adulti e possono prendere parte alle attività dell' Associazione con particolari agevolazioni.