AMICI DEI MUSEI DI GENOVA
Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale

Giovedì 18 maggio : Giornata Internazionale dei Musei
"I musei per una vita di pace e di armonia nella società"
Giovedì 18 maggio i musei della Liguria hanno celebrato la Giornata Internazionale dei Musei sul tema "I musei per una vita di pace e di armonia nella società". L'iniziativa, indetta in tutto il mondo dall'ICOM -International Council of Museums- organismo internazionale collegato all'Unesco e riferimento mondiale per le istituzioni museali, è stata promossa e coordinata in Liguria dall'Associazione Amici dell'Arte e dei Musei Liguri, con l'appoggio del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, della Provincia di Genova-Assessorato alla Cultura e della Tramontana Viaggi T. O. Genova. Anche quest'anno, grazie all' entusiasmo e all'impegno dell'Associazione nella promozione dei musei liguri e del loro patrimonio, la Liguria è stata l'unica regione italiana a partecipare al prestigioso appuntamento internazionale che accomuna le istituzioni museali di tutto il mondo e che ha richiamato nelle sale delle gallerie della regione, in un giorno feriale, più di duemila visitatori, raddoppiando il numero di presenze rispetto alla precedente edizione.
I musei liguri hanno dato il loro contributo presentando iniziative speciali e anteprime di particolare rilievo in relazione al tema della pace, riservando al pubblico anche alcune sorprese: a Genova Palazzo Rosso ha aperto il grande terrazzo su via Garibaldi, appena restaurato, il Palazzo del Principe ha offerto una visita in anteprima del giardino in corso di restauro; apertura straordinaria anche per il Chiostro di San Lorenzo, in restauro per i lavori di allestimento del Museo Diocesano di Arte Sacra, mentre the Mitchell Wolfson jr. Collection ha presentato una selezione di opere, normalmente non visibili, del "Ciclo della guerra" del pittore genovese Alberto Helios Gagliardo.Un'apertura straordinaria anche in riviera: a Savona, nella Pinacoteca Civica, è stata esposta la tela La Consolatrice degli afflitti di N.Barabino, che da più di dieci anni giace abbandonata nella cappella chiusa dell'ospedale San Paolo.
Ma l'evento di maggior portata è stato senz'altro la presentazione di una straordinaria donazione a favore del Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti: un patrimonio di ottantadue dipinti del Novecento ligure donato al museo dalla famiglia Oberti, che offrono una panoramica completa dell'arte ligure nell'ultimo secolo attraverso le opere dei suoi artisti più famosi.

 

Nei musei che hanno aderitoo all'iniziativa e in tutti i musei civici genovesi l'ingresso è stato libero, a eccezione delle Gallerie di Palazzo Reale, Palazzo Spinola, Palazzo del Principe e Museo del Tesoro di San Lorenzo di Genova, dove però è stata gratuita la partecipazione alle manifestazioni..

A GENOVA :

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola Piazza Pellicceria, 1 - orario : 9-19. Ingresso £ 8.000 ore 17 : Lettura dell'opera "L'allegoria della pace e della guerra" di L. Giordano a cura di F. Simonetti, direttrice della Galleria, ingresso libero.
Galleria di Palazzo Bianco Via Garibaldi, 11 - orario : 9-13. Ingresso libero. Ore 11 : Conferenza "La pace nell'amore, la pace nella rinuncia : P. P. Rubens Venere e Marte e A. Magnasco S. Maria Maddalena in adorazione della Croce, due dipinti a confronto" a cura di C. Di Fabio, direttore della Galleria.
Galleria di Palazzo Reale Via Balbi, 10 - orario : 9-19. Ingresso £ 8.000. Ore 11: "Armonia e luci nella decorazione del Palazzo Reale di Genova" visita guidata con ingresso gratuito a cura di Luca Leoncini, direttore della Galleria (è necessaria la prenotazione telefonica allo 010/2710272).
Galleria di Palazzo Rosso Via Garibaldi, 18 - orario : 9-13. Ingresso libero. "Un'oasi di pace e di armonia in Via Garibaldi- Il terrazzo di Palazzo Rosso" Apertura straordinaria del grande terrazzo recentemente restaurato.
Museo di Archeologia Ligure Via Pallavicini, 11 - orario : 9-19. Ingresso libero. Percorso tematico "Guerra e Pace nelle società Preistoriche" all'interno delle collezioni del museo. Ore 15.45: visita guidata sul tema.
Museo di Arte Orientale "Edoardo Chiossone" Villetta Dinegro, Piazzale Mazzini, 4 - orario: 9-13. Mostra "KODOMO NO HI": festa giapponese dei maschietti, delle carpe e dei fiori d'iris. Esposizione di elmi, maschere e armature da guerra. Nuovo percorso didattico della galleria "Armature".
Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria" Via Brigata Liguria, 9 - orario : 9-12.30 / 15-17.30. Ingresso libero. Ore 17: Conferenza " Luigi Maria D'Albertis, esploratore di uno degli ultimi paradisi terrestri, e il Museo di Storia Naturale di Genova" a cura di R. Poggi, direttore del museo. In collaborazione con gli Amici del Castello D'Albertis.
Museo Diocesano di Arte Sacra Via T. Reggio, 12 - orario: 9-12. Ingresso libero. "Nella pace del Chiostro", apertura straordinaria del loggiato del Chiostro di San Lorenzo e presentazione dei lavori di restauro a cura di Giulio Sommariva, conservatore del museo
Museo "Giannettino Luxoro" Via Aurelia, 29 - orario: 9-13. Ingresso libero. "Il Luxoro: un museo nato dalla guerra". Esposizione di foto della famiglia Luxoro all'epoca della Prima Guerra Mondiale.
Museo di Sant'Agostino Piazza Sarzano, 35r - orario: 9-19. Ingresso libero. Ore 16.30 : Conferenza "Le armi della pace : S. Giorgio al Museo di Sant'Agostino", a cura di C. Di Fabio, direttore del museo.
Museo di Santa Maria di Castello Salita S. Maria di Castello, 15 - orario: 9-12 / 15.30-18.30 Ore 17.30: Conferenza "Le Cappelle Brignole in Santa Maria di Castello" a cura di Piero Boccardo, direttore della Galleria di Palazzo Rosso.
Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo Piazza San Lorenzo - orario: 9-11.30 / 15-17.30. Ingresso £ 8.000. Visite guidate ogni mezz'ora con un piccolo omaggio a ciascun visitatore in occasione della Giornata Icom.
Museo di Villa Croce Via J. Ruffini, 3 - orario : 9-18.30. Ingresso libero. Mostra "Il Museo dei bambini", esposizione di manufatti realizzati da bambini con tecniche e modalità operative di Claudio Costa, di cui è in corso la mostra antologica presso il museo.
Palazzo del Principe Via San Benedetto, 2. Ingresso ridotto £ 8.000. ore 15.30 : Conferenza "La ricostruzione della pianta del giardino del Palazzo del Principe", a cura di L. Stagno, seguita dalla visita in anteprima del giardino del Palazzo, in corso di restauro.
The Mitchell Wolfson jr. Collection Via Asilo Garbarino, 28r - orario : 10-12 / 15-17. Ingresso libero. Esposizione di una selezione di opere del "Ciclo della guerra" del pittore genovese Alberto Helios Gagliardo (1883-1987), normalmente non visibili.
A CHIAVARI :
Civica Galleria di Palazzo Rocca Via Costaguta, 2 - orario : 10-12 / 16-19. Ingresso libero. Visite guidate continue ad opere inerenti al tema della giornata ICOM a cura degli allievi dell'Istituto Statale d'Arte di Chiavari
A IMPERIA :
Museo dell'Olivo Via Garessio, 13 - orario : 9-12 / 15-18.30. Ingresso libero. A tutte le visitatrici verrà offerto un piccolo omaggio e ad alcune, in base a una selezione casuale, verrà donato un bonsai di 'Olivo per il Giubileo del 2000'.
A SAVONA :
Pinacoteca Civica Palazzo della Loggia - Fortezza del Priamar, Corso Mazzini - orario : 8.30-18.30. Ingresso libero. Esposizione della tela "La consolatrice degli afflitti" di N. Barabino, normalmente non visibile. Ore 21 : Lettura di questo e altri quadri di soggetto mariano alternati all'ascolto di brani musicali.